CGIL CISL E UIL – ATTIVO UNITARIO – MANIFESTAZIONE GENERALE

MARTEDI 23 MAGGIO 2017.

INSIEME PER LA NOSTRA PROVINCIA

Questa mattina presso il Centro Maestranze Edili di Macerata Campania si sono tenuti i lavori del Direttivo Unitario dei quadri di CGIL, CISL e UIL, tema dell’incontro la crisi gravissima dell’ente Provincia, le sue conseguenze sui lavoratori dell’ente e delle società partecipate,sui servizi ai cittadini a partire dalla manutenzione delle scuole, degli edifici e della viabilità e le necessarie e urgenti iniziative da mettere in campo per dare soluzione ad una questione che investe la stessa qualità del territorio e le sue possibilità di rilancio e sviluppo.

Presenti i Segretari  Generali, CAMILLA BERNABEI, GIOVANNI LETIZIA, ANTONIO FARINARI, dei segretari provinciali di tutte le Federazioni del Pubblico e del privato,i rappresentanti delle Associazioni del Terzo settore e delle famiglie.

Priorità dell’Attivo, nell’ambito delle iniziative a sostegno delle legittime  rivendicazioni la conferma della mobilitazione generale con la manifestazione del giorno 23 maggio con partenza da Piazza Ferrovia  ore 9.30 ,  nel corso della quale è previsto a fine corteo un presidio dinanzi alle sede della Prefettura di Caserta.

“Si tratta di una manifestazione a carattere territoriale- precisa la nota di CGIL, CISL e UIL – non è più una faccenda che riguarda le sole rivendicazioni di 600 dipendenti e rispettive famiglie,ma l’intera gamma di servizi offerti dall’Ente Provincia, Scuole, Aziende Partecipate, indotto si tratta, quindi, di una emergenza generale che investe l’intero territorio provinciale, impossibile non coinvolgere tutti”.

Ecco perché  è decisiva la presenza dei Sindaci di Terra di Lavoro, dei Consiglieri regionali e dei Parlamentari di ogni partito e movimento.

La nostra terra, come troppe volte abbiamo sottolineato, vive da troppi anni una situazione di massima allerta che si è storicizzata e la situazione versa in condizioni ancor più gravi se fosse possibile dopo la condizione estrema dei lavoratori del Bacino di Crisi e di tanti disoccupati e giovani per i quali ancora una volta sollecitiamo attenzioni e risposte. Il punto di domanda imprescindibile ormai è:

1.  Siamo o no nelle condizioni di rimettere al centro delle priorità la nostra Provincia ?
  2. Siamo in grado di ridare, dignità e valore al Lavoro?
  3. Siamo in grado di costruire una prospettiva per il nostro Territorio?

La manifestazione del giorno 23 è una chiave di svolta,per cui un sollecito forte a tutte le Istituzioni ad essere presenti con grande senso di responsabilità e la consapevolezza di realizzare insieme una grande alleanza per la nostra Terra Di Lavoro.

ITINERARIO PREVISTO  PER LA MANIFESTAZIONE DEL 23 MAGGIO 2017

IL CORTEO SI SNODERA’ DA PIAZZA FERROVIA ALLE ORE 9.30  PERCORSO PREVISTO

VIA ROMA – VIA DON BOSCO – VIA MAZZINI

SI CONCLUDE IN PIAZZA VANVITELLI  CON PRESIDIO ANTISTANTE LA PREFETTURA.

CGIL – CISL – UIL

C. Bernabei – G. Letizia – A. Farinari