CGIL-CISL-UIL Caserta e Campania hanno avuto nei giorni scorsi un incontro con l’Assessore regionale alle politiche sociali, dott.ssa Fortini.

L’incontro è stato fortemente voluto e richiesto dalle scriventi Organizzazioni sindacali, estremamente preoccupate dello stato in cui versano le politiche sociali e il welfare territoriale in provincia di Caserta.

Gli Ambiti sociali territoriali, infatti, non stanno mettendo in campo politiche e risorse atte a generare servizi adeguati, efficaci e corrispondenti ai bisogni reali dei cittadini, a partire dalle fasce sociali più deboli ed esposte.

La diminuzione costante dei fondi per le politiche sociali da parte dei governi nazionali avvenuta in questi anni non possono costituire un alibi per gli Ambiti, le cui risorse restano consistenti ma vengono male utilizzati per mancanza di una programmazione seria che monitori in maniera efficace i bisogni e le esigenze dei cittadini e offra i servizi occorrenti.

L’incontro ha fornito risposte parziali ma che possono andare nella direzione auspicata: entro il mese di marzo si è convenuto di dare inizio sul nostro territorio ad un’azione sperimentale centrata sull’implementazione di una forte sinergia tra la Regione, gli Ambiti e le Organizzazioni sindacali con l’obiettivo di operare una decisiva inversione di rotta in direzione di politiche sociali capaci di dare le risposte attese in termini di servizi e tutele adeguate ai bisogni reali dei cittadini con particolare attenzione ai diversamente abili, ai minori e agli anziani.

CGIL-CISL-UIL non mancheranno di fare la loro parte sia in termini di contributi di idee e proposte operative, sia di impulso verso gli altri soggetti coinvolti affinchè la sperimentazione porti a risultati concreti e fattivi.

Caserta, 23/02/2018                                                                        CGIL-CISL-UIL

Caserta