Il percorso di trasparenza e legalità intrapreso dal direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori
ha visto oggi un momento fondamentale di tutela dei lavoratori impegnati nella struttura, con la
firma dell’accordo tra Filcams Cgil di Caserta e l’azienda subentrante alla gestione del bar e della
ristorazione presente nei locali del sito Unesco.
“Il processo di ripristino delle procedure di trasparenza messe in atto dal direttore Felicori con il
cambio di appalto per la gestione del bar e della ristorazione interne alla Reggia ha visto la Cgil e
la Filcams di Caserta – unitamente all’amministrazione del complesso vanvitelliano – porre in
essere tutte le condizioni affinché tutti i lavoratori aventi diritto fossero assunti dalla nuova società”
dichiara Vincenzo Bellopede, segretario della Filcams Cgil di Caserta.
Assunzione effettuata nel pieno rispetto delle norme contrattuali sancite dal contratto nazionale: i
lavoratori, quindi, hanno mantenuto i livelli d’inquadramento, l’orario di servizio, l’anzianità
economica e tutti i diritti maturati.
Un’ulteriore tutela fortemente voluta ed ottenuta dal segretario Bellopede è stata l’inclusione
nell’accordo della tutela sui licenziamenti illegittimi (ex art.18 della legge 300, ovvero Statuto dei
lavoratori).
“Un lavoro fortemente di squadra tra l’amministrazione, l’azienda e il sindacato ha permesso di far
ripartire, ci auguriamo anche con maggiori potenzialità, una struttura fondamentale per il valore
turistico del sito reale” dichiara la segretaria generale della Cgil di Caserta Camilla Bernabei.