Il 25 Aprile CGIL CISL UIL Caserta in piazza con l’ appelloMai più Fascismi”.

In occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia, Mercoledì 25 aprile alle ore 10 presso il Mercato di Caserta, in Via Ruta, CGIL, CISL, UIL in collaborazione con il coordinamento Antifascista e Antirazzista della Provincia di Caserta, saranno presenti con un gazebo informativo e di raccolta firme per la campagna nazionale“ Mai più Fascismi”.

La campagna, che ha già visto numerose tappe nella nostra provincia, è stata presentata a livello nazionale il 31 gennaio e si concluderà nel mese di giugno. E’ promossa da ventitré associazioni, partiti, sindacati e movimenti democratici nazionali, per sostenere l’appello da sottoporre a tutte le istituzioni democratiche affinché si dia piena attuazione alla Costituzione e alle norme nazionali che contrastano il fascismo e tutti i movimenti razzisti, xenofobi e comunque portatori di odio.

CGIL, CISL, UIL Caserta affermano con forza la necessità di fermare questa ondata di odio e di violenza strisciante che sta emergendo nella nostra società, con episodi inquietanti di xenofobia, razzismo, intolleranza, che appartengono ad un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa che non deve assolutamente tornare

Bisogna rafforzare le ragioni di una alleanza forte e coerente tra le istituzioni, i partiti e la società civile, per fermare ogni forma di violenza da qualsiasi parte essa provenga, per dire basta alle intimidazioni fisiche e verbali, per respingere le provocazioni e le sub-culture che si richiamano al fascismo o al nazismo.

L’obiettivo di CGIL, CISL, UIL è di  affermare nella società, e soprattutto tra le giovani generazioni, i grandi valori ideali e morali della convivenza pacifica, della tolleranza, dell’accoglienza, del rispetto della persona e della vita. Questi sono i valori fondativi della nostra Repubblica e della nostra Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo, e che sono alla base dell’impegno e dell’azione di un sindacato pluralista, libero ed autonomo che si batte per la difesa del lavoro e per la giustizia sociale.

CGIL CISL UIL CASERTA

Caserta, 24 aprile 2018