CGIL CISL UIL CASERTA

FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

IL 25 NOVEMBRE ALLE 18.00 PIAZZA DANTE SI TINGERA’ DI ARANCIONE

La Cgil, la Cisl e la Uil di Caserta saranno in piazza con un colore simbolo di un futuro senza più violenza sulle donne: “Orange your neighborhood” è infatti la campagna di sensibilizzazione lanciata da UN Women, agenzia delle Nazioni Unite in prima linea per i diritti di genere, in occasione della Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne 2015.

Nell’intento di interpretare i problemi del territorio ed in relazione all’attenzione che bisogna mettere in campo per seguire continuamente l’evolversi della complessa società e dei bisogni che essa esprime, è volontà delle organizzazioni sindacali difendere non solo ciò che oggi attraverso i mass media sale alla ribalta, ma alzare lo sguardo sul tema della violenza fisica, sottolineando i molteplici aspetti che coinvolgono questa problematica. Il campionario delle prevaricazioni è variegato ed in continua evoluzione: vi sono nuovi modelli di violenza a cui spesso i figli assistono, per non parlare delle violenze economiche, delle vessazioni psicologiche che allo stesso modo di quelle fisiche causano ferite profonde nell’anima, difficili da pesare, da dimostrare, da quantificare.

Il ruolo di tutte le parti sociali e della società civile è fondamentale in questo percorso. Ogni donna sarà vestita di arancione, ogni uomo regalerà un fiore: la violenza si combatte solo restando uniti.