COMUNICATO STAMPA Iniziativa CGIL Caserta 25 novembre ore 9.00

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la CGIL Caserta promuove un’importante iniziativa che si terrà venerdì 25 novembre alle ore 9.00, nel salone della Cgil in via Verdi 7/21.

Obiettivo di questa iniziativa e dibattere assieme su tutti i temi che compongono il vasto mosaico della violenza di genere, e condividere informazioni e buoni prassi che possano diventare strumento di agire comune.

Dopo i saluti della Consigliera di Parità, Francesca Sapone, e delle rappresentanti dell’associazione degli avvocati del Foro di Santa Maria C.V., apriremo i lavori con un’introduzione della segretaria generale della FLC CGIL Caserta, Gaetanina Ricciardi, e con una performance dal titolo “la violenza sulle donne è una sconfitta per tutti” a cura della rete di G2-giovani migranti in Campania.

Il primo tema che affronteremo sarà la violenza sociale sul corpo delle donne: da un’analisi realistica e concreta sulla legge 194, valutando la situazione attuale in provincia di Caserta, alla violenza fisica e psicologica, per arrivare alla violenza di genere.

A seguire analizzeremo le migrazioni attraverso gli occhi delle donne, in un confronto aperto tra donne di diverse di nazionalità.

I lavori proseguiranno con un analisi del tema dell’occupazione e del reinserimento lavorativo: il mezzogiorno di Italia non può concretizzare un reale sviluppo senza intervenire sugli ostacoli che non consentono alle donne delle nostre terre un accesso al mondo del lavoro paritario,a partire dalla conciliazione dei tempi per arrivare alle discriminazioni di ogni tipo. Analizziamo la situazione attuale della provincia di Caserta,  dal punto di vista dell’occupazione femminile e reinserimento lavorativo.

Concluderà i lavori la Segretaria Generale della CGIL di Caserta, Camilla Bernabei.

Galleria Immagini