SPORTELLO CGIL CASERTA “RESTO AL SUD”

La CGIL  di Caserta apre lo sportello informativo “Resto al Sud” per l’imprenditoria giovanile.

Dalle ore 12.00 dello scorso 15 gennaio 2018, è partito ufficialmente il progetto “Resto al Sud”, lanciato    dal  Ministero della Coesione territoriale e del Mezzogiorno, per un incentivo all’occupazione giovanile.

Tramite questo progetto, utilizzando la piattaforma web Invitalia,  è possibile presentare  domande di finanziamento per progetti imprenditoriali dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che risiedono nelle Regioni del Mezzogiorno .

La misura di finanziamento prevista prevede un contributo a fondo   perduto per il 35% del programma di spesa ed un finanziamento bancario pari al 65% del programma di  spesa, che è concesso da un istituto di credito aderente alla convenzione tra Invitalia e ABI.

Il finanziamento per i singoli progetti imprenditoriali arriva fino ad un massimo di 50 mila euro, mentre  per progetti presentati insieme da più soggetti imprenditoriali si arriva fino ad una cifra pari a 200 mila euro;  le attività imprenditoriali, che vengono finanziate sono tutte quelle attività di  produzione di beni e di servizi, escluse le attività libero professionali e di commercio.

Come CGIL Caserta, in un contesto economico-sociale ancora in sofferenza economica soprattutto per i giovani, riteniamo che  queste  opportunità di incentivo per le giovani generazioni,  debbano essere utilizzate al meglio .

Come Organizzazione sindacale , ci poniamo come obbiettivo di sensibilizzare fortemente le giovani generazioni a  poter cogliere e sfruttare queste  opportunità di crescita lavorativa mettendo a disposizione lo uno sportello ad hoc  “Resto al Sud”,  presso la nostra sede territoriale di Caserta di Via Verdi N°7/21, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle  ore 12.00.