Il 17/18/19 aprile il rinnovo delle Rsu di pubblico impiego, scuola e università. Camilla Bernabei (Cgil Caserta): “La Cgil in prima linea per il rinnovo del contratto. Sosteniamo Fp-Cgil e Flc-Cgil per l’impegno, la competenza e la capacità di esserci sempre”

Il 17,18,19 aprile i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego, scuola e università saranno  chiamati  a  scegliere  i  propri  rappresentanti  sul  posto  di  lavoro  con l’elezione delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu).

“Il rinnovo delle Rsu costituisce una grande prova di democrazia e lo sarà ancor di più se alta sarà la partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori”. Così Camilla Bernabei, Segretaria generale della Cgil Caserta “Come cittadini conosciamo bene il valore dei servizi pubblici: per molti e lunghi anni  questi sono stati oggetto di precise scelte politiche che ne hanno ridotto la qualità, mettendo in discussione diritti riconosciuti costituzionalmente.”

Le nuove Rsu si misureranno con un nuovo contratto dopo anni di trattative.

“Dopo  quasi  10  anni  –  conclude  Bernabei  –  abbiamo riconquistato il contratto collettivo nazionale di lavoro. Un risultato non scontato frutto di battaglie e mobilitazioni fortemente volute dalla Cgil che dal 2010 sta tenendo fede alla promessa di difesa dei due livelli di contrattazione contro i tentativi di annullare quello nazionale. Siamo finalmente riusciti a firmare un contratto che difende la contrattazione decentrata, conferma l’articolo 18 per i pubblici dipendenti e avvia il piano di stabilizzazione e di nuova occupazione.

Invitiamo i  lavoratori e le lavoratrici delle scuola, dell’università e  del pubblico impiego a votare l’impegno, la competenza e la capacità di esserci sempre.

Al rinnovo delle Rsu, invitiamo a votare Fp-Cgil e Flc-Cgil”