Un dialogo a più voci tra lavoratrici, esponenti dell’associazionismo, delle istituzioni e del sindacato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna
Lunedì 8 marzo 2021, dalle 15.30 in diretta su questa pagina e le pagine Facebook di Cgil, Cisl e Uil di Caserta, con la moderazione della giornalista Beatrice Crisci, donne impegnate nel sindacato, nel mondo del lavoro e dell’associazionismo si confronteranno per parlare di diritti, discriminazioni e uguaglianza nella società italiana contemporanea.

Le conseguenze della pandemia, del lockdown, delle restrizioni hanno avuto effetto soprattutto sulle donne, costrette in ogni parte d’Italia, in ogni settore, ad enormi sacrifici per conciliare lavoro, vita e famiglia.
Sono le donne che hanno pagato maggiormente la crisi sociale ed economica, sono soprattutto le donne che hanno perso il lavoro negli scorsi mesi.
A ciò si aggiunge l’aumento di casi di violenza di genere, di discriminazione di femminicidio causati dall’isolamento dell’ultimo anno.

La pandemia e il lockdown hanno palesato la necessità di creare una rete pubblica in sostegno delle donne, dell’occupazione femminile, della lotta alle discriminazioni e alla violenza di genere.
La necessità di una vera e propria rivoluzione culturale e intergenerazionale, un cambio di paradigma che sia la base per la ripresa che tutti auspichiamo possa esserci alla fine della pandemia.

Per questo 8 marzo 2021, Cgil, Cisl e Uil di Caserta hanno scelto di mantenere alta l’attenzione sulle lotte e l’impegno quotidiano delle tante donne – giovani e meno giovani – impegnate nel sociale, nell’industria, nella sanità ed in tutti i settori della società. Una iniziativa che si inserisce nel lavoro di promozione e diffusione del protocollo contro la violenza di genere promosso dalle sigle sindacali e che sta vedendo l’adesione delle amministrazioni della nostra provincia e delle associazioni.

Pubblicato da Cgil Caserta su Venerdì 5 marzo 2021